VIACOLMARMO!2010


VIACOLMARMO!2010
vogata da Torino a Milano


Nel 2007 e nel 2008 due entusiasmanti vogate dall’Ossola sino a Milano alla Darsena di Porta Ticinese attraverso il Lago Maggiore, il Ticino e i Navigli sulle tracce dei barconi del marmo del Duomo di Milano.


Nel 2009 un altro percorso a remi dalla Provincia di Sondrio attraverso il Lago di Como, l’Adda e il Martesana fino a Milano alla Cassina de’ Pomm ripercorrendo la via del legname e dei graniti che dalle montagne scendevano alla città.
Nel 2010 una nuova vogata straordinaria partirà dal cuore della città di Torino per ripercorrere il Po fino alla confluenza del Ticino e da lì risalirà a Pavia e attraverso il Naviglio Pavese fino alla Darsena di Porta Ticinese a Milano.


Una nuova avventura straordinaria nel cuore delle nostre regioni per ritrovare il piacere del contatto con la natura e riscoprire i percorsi commerciali che fino alla fine dell’ottocento hanno intersecato il nostro territorio collegando le città della pianura e il mare.
Un viaggio all’indietro nel tempo, a remi, fermandosi a riposare dove un tempo la gente veniva traghettata da una sponda all’altra, un itinerario primitivo e selvaggio in mezzo alla nostra civiltà troppo veloce, alla ricerca del ritmo antico del remo e del rumore della corrente sul greto di sabbia e sassi.

Nessun commento: